LiveTicket Point facebook X (Twitter) Instagram Live in Italia 18app e Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Assistenza
Home / TEATRO AREA NORD / LE BACCANTI - FARE SCHIFO CON GLORIA
Biglietti LE BACCANTI - FARE SCHIFO CON GLORIA
>Biglietti
Eventi teatrali  |  Napoli (NA)  |  Teatro Area Nord  |  25/05/2024 dalle 19.00
Biglietti LE BACCANTI - FARE SCHIFO CON GLORIA
25/05/2024 dalle 19.00
Napoli (NA)
Teatro Area Nord

LE BACCANTI - FARE SCHIFO CON GLORIA

GIULIO SANTOLINI

NUMERO ZERO
di Giulio Santolini
con Giada Capecchi, Ilaria Quaglia, Veronica Solari
drammaturgia Lorenza Guerrini
assistenza coreografica Ilaria Quaglia
sound designer Simone Arganini
consulenza luci Marco Santambrogio
illustrazioni Irene Saponaro
progetto sostenuto da CollettivO CineticO nell' ambito di IPERCINETICO
residenza presso C.RE.A.RE CAMPANIA, Teatro In-Folio/Residenza Carte Vive, Teatro Comunale di Ferrara, Centrale Fies, Centro di Residenza dell'Emilia-Romagna Teatro Dimora L'Arboreto|La Corte Ospitale, Elsinor/Teatro Cantiere Florida | Progetto finalista del bando DNAppunti Coreografici 2023 | Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

In questo momento del mio percorso creativo mi sento sempre più chiamato da un aspetto specifico del teatro: il Dionisiaco. Sento il bisogno di indagare le forze più viscerali del teatro, strettamente legate alla nascita di questo rito: il Caos, la follia, l’animalità, l’asimmetria, la perdita del controllo. Nella mia ricerca sul Dionisiaco mi sono subito interessato a Le Baccanti di Euripide. Questo testo intercettava perfettamente il mio sentimento: la repulsione e allo stesso tempo il richiamo ineludibile che abbiamo, come società ed individui, per questa forza sommersa dentro di noi.
La norma restrittiva “anti-Rave”, ad esempio, fa precipitare nel presente più odierno la tematica del progetto, scoprendo l’estrema sensibilità della società attuale nei confronti della perdita del controllo. Un verso in particolare delle Baccanti risuona come un eterno ritorno Nietzschiano: “Anche se non lo vuole, questa città imparerà a conoscere i riti segreti di Bacco” (vv. 39-40).
Da uno studio teorico che parte da Euripide, Nietzsche (“La nascita della tragedia”), Byung-Chul Han (“La scomparsa dei riti”) e Paolo Pecere (“Il Dio che danza”), e da questo richiamo dionisiaco, che voglio indagare attraverso il corpo, inizia il mio flusso creativo: immagino 3 performer donne che celebrano un rito di riappropriazione del proprio corpo, della propria sessualità e della potenza della follia teatrale.
Il luogo rappresentato è un mondo post apocalisse climatica, un deserto rovente ricoperto di plastica. Un mondo già perduto, bruciato, profezia funesta di un panorama su cui ci stiamo schiantando alla massima velocità. Le Baccanti che immagino sono figure antiche e iperfuturistiche, appartengono ad un immaginario che crea corto circuiti fra la tragedia greca e David Cronenberg, in frizione con il canone di bellezza occidentale: un popolo di amazzoni/raver semidivine che è sopravvissuto al futuro ricongiungendosi con la parte più antica e viscerale del loro essere e che si sublimano attraverso una danza furiosa ed estatica. Immagino, a titolo di esempio, la scena dello smembramento del Re di Tebe come un lavoro sul tema del capro espiatorio. Una scena di stupro di gruppo che risuona con i fatti di cronaca nera legati al mondo dei party, in cui però i ruoli uomo/donna vengono ribaltati. Il maschile viene detronizzato, violato e cannibalizzato. La performance sarà interattiva e sperimenterà sugli stati di trance/estatici tipici della danza nel contesto rituale, da mettere in relazione ad un immaginario futuristico, alla ricerca di crasi filosofiche ed estetiche fra il concetto di Divino antico e la Virtualità odierna e futura. Il processo creativo prevede un'autorialità diffusa, in stretta collaborazione con le performer.
Ass. Cult. Interno 5
Link della pagina copiato negli appunti
Acquisto - Le Baccanti - Fare schifo con gloria
Eventi teatrali  |  Napoli (NA)  |  Teatro Area Nord  |  25/05/2024 dalle 19.00
Ci sono biglietti disponibili per l'acquisto online!
MasterCard Visa Visa Electron PostePay
Pagamento online con carta di credito
Tempo massimo di 9 minuti per pagare
Gli acquisti di biglietti con carta di credito devono essere completati entro il tempo massimo di 9 minuti, nel caso si supera questo limite i posti vengono resi liberi per gli acquisti di altri clienti, tuttavia se si completa l'acquisto e la transazione in un tempo maggiore ed i posti selezionati risultano ancora liberi le verranno riassegnati.
Diversamente dai normali acquisti di e-commerce, nei biglietti gestiti in tempo reale, per motivi fiscali, è necessario prima completare la verifica del pagamento e successivamente completare l'effettiva emissione dei titoli di accesso. Per salvaguardare la disponibilità dei posti invenduti è necessario inoltre limitare il tempo di blocco dei posti con acquisto in corso (9 minuti nel nostro caso). Se non si completa l'acquisto nei 9 minuti potrebbe così presentarsi il caso che la transazione viene "autorizzata" (non "eseguita") ma i posti non vengono assegnati, in questo caso il cliente riceverà una email che avvisa di questo esito.
Il cliente riceverà anche una email del servizio bancario Keyclient che comunica l'avvenuta autorizzazione al pagamento.
L'avvenuta autorizzazione non rappresenta l'avvenuto pagamento, la transazione sulla sua carta non verrà eseguita e quindi nessun importo sarà addebitato.
Per motivi non dipendenti da noi, pur non essendo addebitato, l'importo rimarrà purtroppo bloccato per un breve periodo, fino alla definitiva cancellazione della richiesta di transazione. Questo ritardo è dovuto ai normali tempi richiesti per la contabilizzazione delle operazioni legate alle carte di credito.
Pagamento con Key Client
KeyClient è un sistema per i pagamenti su Internet con carta di credito utilizzato su liveticket. Le informazioni inserite relativamente ai dati della sua carta di credito verranno inviate a KeyClient attraverso un server sicuro che utilizza il protocollo SSL a 128 bit, lo standard di sicurezza più elevato per l'invio di informazioni sensibili attraverso la rete Internet. Il protocollo SSL è emesso, certificato e garantito da Verisign. Pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente da KeyClient per i controlli necessari ad autorizzare il pagamento on line. L'esercente Gostec (Liveticket) non avrà accesso ai dati relativi alla carta di credito, ma gestirà solo i dati dell'acquirente (nome, cognome, indirizzo...) necessari alla gestione e consegna dei prodotti.
Pagamento con PostFinance
Postfinance è un sistema per i pagamenti su Internet con carta di credito e Carta Postfinance utilizzato anch'esso su liveticket. Le informazioni inserite relativamente ai dati della sua carta di credito verranno gestite direttamente da Postfinance con la massima sicurezza grazie alla certificazione PCI e a 3D Secure. L'esercente Gostec (Liveticket) non avrà accesso ai dati relativi alla carta di credito, ma gestirà solo i dati dell'acquirente (nome, cognome, indirizzo...) necessari alla gestione e consegna dei prodotti.
PagOnline
Servizio PagOnline per i clienti di Banca Unicredit e Banca di Roma
Insieme ai codici d'accesso e alle password "usa e getta", la sicurezza è garantita da un protocollo speciale (Secure Socket Layer) che protegge le comunicazioni online in forma crittografata. Effettuato il pagamento viene inviata una email all'acquirente con l'esito dell'operazione. È possibile verificare in tempo reale lo stato del pagamento, grazie alla funzione presente all'interno della sezione "Pagamenti" del servizio di banca via Internet.
VAI AGLI EVENTI DI
ACQUAFANTASY AMICI DELLA MUSICA FOLIGNOCOSENZA COMICS AND GAMESGENOVA MUSICAL FESTIVAL
LANTERNIANUOVA AQUADREAMOLTREPOP FESTIVALREBEL HOUSE
SELVATICA 2024SICILIA QUEERSOCIETÀ DEI CONCERTI PARMASOLSTIZIO D'ESTATE
TEATRO CORTE CORIANOCINEMA DIANA TRAPANIACCADEMIA PIANISTICA CATANIAACINQUE ICE ARENA
ACQUA PARK JOLLY CLUBAMICI DELLA MUSICA ARCANGELO SPERANZA TARANTOANCA ARDELEANANUBI EVENTI
ARCHIDRAMAARENA CINEMA ITALIAARMONIE DELLA SERAARTISTI IN PIAZZA | PENNABILLI FESTIVAL
ATRIO SAN FRANCESCOAUDITORIUM SAN DOMENICOAZZURRA PISCINE E AQUAPARKBIGLIETTI PER SANDRO TORELLA
BUIO IN SALACALABRIA DIETRO LE QUINTECAMPIONATO NAZIONALE 2024CARNEVALE DI FANO
CASA DELLA MUSICACASTELLO DI VEZIOCINE TEATRO APULIACINE TEATRO ARISTON TRAPANI
CINE TEATRO MANZONICINE TEATRO SILVIO PELLICO TRECATECINE TEATRO TRAPANICINECLUB NICKELODEON
CINEMA ARSENALE PISACINEMA ASTRA FIRENZECINEMA AUDITORIUM VINOVOCINEMA AZZURRO ANCONA
CINEMA AZZURRO ANCONACINEMA CAPITOL MULTISALACINEMA COTTON MOVIECINEMA EXCELSIOR
CINEMA EXCELSIOR SONDRIOCINEMA FULGORCINEMA IL PICCOLO DI BARICINEMA ITALIA CASTENASO
CINEMA LUX BUSCACINEMA LUX PADOVACINEMA LUX PADOVACINEMA MARCONI CONSELVE
CINEMA MARGHERITACINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA METROPOLIS UMBERTIDECINEMA MULTISALA GABBIANO
CINEMA ROYAL TRAPANICINEMA SALA FARINACINEMA SALA FRAUCINEMA SALA GIGLI
CINEMA SALA PEGASUSCINEMA SALA SAMMARTINOCINEMA SETTEBELLOCINEMA SOLARIS
CINEMA TEATRO AGNELLICINEMA TEATRO ASTRA SAN GIUSTINOCINEMA TEATRO CONCORDIACINEMA TEATRO CORALLO
CINEMA TEATRO CORALLO VILLANUOVA SUL CLISICINEMA TEATRO DANTECINEMA TEATRO DAVIDCINEMA TEATRO DAVID VERONA - CA' DI DAVID
CINEMA TEATRO DON BOSCOCINEMA TEATRO DON BOSCO RIVOLICINEMA TEATRO DONFIORENTINICINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERI
CINEMA TEATRO FLAMINGO CAPOLIVERICINEMA TEATRO ITALIACINEMA TEATRO LUX CAMISANO VICENTINOCINEMA TEATRO LUX URBANIA
CINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO MARCONI ABANO TERMECINEMA TEATRO NIDO DELL'AQUILACINEMA TEATRO NUOVO
CINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO TIBERIOCINEMA TEATRO VERDI CREVALCORECINEMA TROISI
CINETEATRO BUONARROTICITTÀ DELLA DOMENICACOMAR23COMPAGNIA LA FENICE
COMPAGNIA TEATRALE SIPARIOCUNEOGINNASTICACUS TORINO DANZADREAMING PRODUCTION
DUB IN LABORELSINORE - CASTELLO DI GATTEOESOTIKA EXPOEVASIONI (RIGOROSAMENTE DAL VIVO)
EVEREST GALLUZZOEVOÈ!TEATROEXPO GARDENFESTIVAL MODENA CONTEMPORANEA
FONDAZIONE ACCADEMIA PEROSIFORTITUDO AGRIGENTOGREENWICH D'ESSAI CAGLIARIIL CASTELLO DI SANCIO PANZA
IL PANE E I SASSI (INGRESSO A DATA APERTA) PROROGAIL SIPARIOITALIAN REPTILES EXPOJANUS BASKET FABRIANO
JAZZ ON THE ROADKILOWATT FESTIVALKUSTOM ROAD 2024LA CAPANNINA DI FRANCESCHI
LA CAPANNINA DI FRANCESCHILAGUNA PARK TRASIMENOLIRICA SALA GIRELLILUPPOLO IN ROCK
MARIA MEONI EVENTIMASETTI CINEMAMEGABOX VOLLEYMICRO TEATRO
MOSTRE A SENIGALLIAMULTISALA GABBIANO 1MUSEO BAGATTI VALSECCHIMUSEO DEI BRONZI DORATI E DELLA CITTÀ DI PERGOLA
MUSEO DEL SAXOFONOMUSEO ROMETTI UMBERTIDENEL GIOCO DEL JAZZNUOVO CINEMA CAPORALI
NUOVO CINEMA CORSONUOVO CINEMA L'UNIONENUOVO CINEMA MANDRIOLINUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZA
NUOVO CINEMA TEATRO DIVINA PROVVIDENZA PORTO POTENZA PICENANUOVO TEATRO ZAPPALÀNUOVOFILMSTUDIOOLTREUNPO' TEATRO
ORATORIO DEL CROCEFISSOORCHESTRA SINFONICA SANREMOPAESAGGI DEL CORPOPALAEMPEDOCLE RAIMONDO MONCADA PORTO EMPEDOCLE
PALAFIERA PESAROPALAZZO DELLO SPORT CUNEOPARCO DEGLI ARTISTI RIMINIPASSEGGIATA CON DELITTO
PERGINE FESTIVAL 2024PESARO MUSEIPICCOLO TEATRO PADOVAPICCOLO TEATRO PADOVA
POSTMODERNISSIMO CINEMA PERUGIAPOSTMODERNISSIMO PERUGIAPOSTMODERNISSIMO SALA DONATIPOSTMODERNISSIMO SALA VISCONTI
PREMIO TENCO 2024QUINTA PARETEREVERSO - VILLA TORLONIARIMINI CLASSICA
ROCCA MALATESTIANAROCK N GRILLSAGGIO EXPLODANCESALA DEGLI ARTISTI
SALA MONS. FARINASALA SAN LUIGI FORLÌSALA SAN LUIGI FORLÌSALA TRUFFAUT MODENA
SALONE SNAPORAZSAN COSTANZO SHOWSCENA TEATROSIW - SUPERIOR ITALIAN WRESTLING
SPAZIO 18BSPAZIO ILISSOSPAZIO SFERA | MADSTUDIO DANZA IL CASTELLO
TALENTHOTEATRO ANGELO ROSSI - CAVA MANARATEATRO ANTICOTEATRO AREA NORD
TEATRO BELLOTEATRO CLITUNNOTEATRO CORTE CORIANOTEATRO DEI PUPI
TEATRO DEI PUPI SIRACUSATEATRO DI MEANOTEATRO DI PERGINETEATRO DI VILLAZZANO
TEATRO DON BOSCO CATANIATEATRO GRECO ROMATEATRO IL SIPARIO STRAPPATOTEATRO L'IDEA DI SAMBUCA DI SICILIA
TEATRO METROPOLITAN CATANIATEATRO NUOVO MONICELLITEATRO POLITEAMA CATANZAROTEATRO POLITEAMA DI MANERBIO
TEATRO POLITEAMA MANERBIOTEATRO POLIVALENTETEATRO PORTONE SENIGALLIATEATRORTAET
THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMASTOUR SUL DIVANO ALEX BRITTIVOLLEY 2001 GARLASCOZONA K
Pagamento sicuro
Carte Cultura
Biglietteria per Sport
No secondary ticketing!
LiveTicket