martedì 29 e mercoledì 30 maggio 2018
Bologna
Cinema Lumiere - Sala Mastroianni
Film fuori concorso
Unsane
di Steven Soderbergh
(Usa, 2018, 98’ – V.O. Con sottotitoli italiani)
Sawyer Valentini (Claire Foy) è una donna in carriera costretta a lasciare Boston per fuggire dalla minaccia di David Strine (Joshua Leonard), uno stalker che la perseguita. Traumatizzata, Sawyer vive in maniera ansiosa e sospettosa ogni relazione, ma quando si rivolge ad una clinica psichiatrica la terapista la raggira, facendole firmare un ricovero spontaneo di 24 ore: nella struttura, Sawyer ritrova lo stalker, che ha cambiato identità.
Nel 2013 Steven Soderbergh aveva annunciato il suo addio al cinema con lo psichothriller “Side Effects”, questo auto-esilio dal grande schermo era terminato l’anno scorso con la commedia criminale “Logan Lucky”, ma è “Unsane” che mostra il senso della ricerca dell’autore di percorrere canali di produzione e distribuzione alternativi a Hollywood. Alla domanda se un film come questo, integralmente girato in modo veloce e “sgranato” con uno smartphone, sia il futuro del cinema, Soderbergh ha risposto: “Se sia il futuro tout court, non so. Sicuramente è una direzione, una fase di transizione. Non c’è dubbio che l’iPhone al cinema oggi aiuti a tradurre una storia nella realtà visiva del mezzo più usato al mondo. La resa è intensa, iperrealista, e sicuramente un filtro che dobbiamo ancora abituarci a vedere sul grande schermo. Posso parlare per me: questo nuovo medium cinematografico cambierà il mio modo di fare cinema”.
Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente