Home / SALENTÌA – d’Amori e di Viaggio / SALENTIA - d'Amori e di Viaggio
Concerti  |  Torino (TO)  |  Teatro Agnelli  |  18/04/2015 dalle 21:00 alle 21:00

Biglietti SALENTIA - d'Amori e di Viaggio

Teatro Agnelli
Torino
18/04/2015 ore 21.00
SALENTÌA – d’Amori e di Viaggio


SALENTÌA – d’Amori e di Viaggio è uno spettacolo corale che riunisce in sé le quattro forme dell’Arte che coinvolgono ogni individuo nell’espressione di sé attraverso l’utilizzo del proprio corpo: la musica, il canto (anche quello corale), la danza e il teatro.
E’ la dimostrazione che la semplicità dell’arte e la versatilità della stessa, la rendono avvicinabile anche ai non professionisti, grazie alla sapiente disponibilità e generosità di ottime guide che fungono da tramite e da raccordo tra una professionalità conclamata e la semplice passione. Questo spettacolo è un esempio concreto, armonico e vibrante di come l’arte possa essere spontaneamente parte della vita di ciascuno; per questo è stato scelto come fil rouge l’unico argomento, che a nostro parere, possa essere declinato in infinite sfumature pur rimanendo sempre riconoscibile: l’Amore.
Lo spettacolo SALENTÌA – d’Amori e di Viaggio ha la durata di circa due ore ed è costituito da due parti, legate da tre brani recitati a formare un atto unico contenente circa 20 brani musicali. Il tema conduttore è l’Amore, nelle sue varie declinazioni; attraverso i canti, la danza, la musica e la prosa vengono celebrati la bellezza della persona amata, la nostalgia a causa della sua lontananza, la passione e il desiderio che si esprimono attraverso il corteggiamento. L’amore è delineato attraverso le caratteristiche e la profondità delle più belle storie d’amore: la freschezza degli inizi, la passionalità delle evoluzioni e lo struggimento degli epiloghi. Tutti i brani scelti fanno parte della più originale tradizione Griko-Salentina, ma gli arrangiamenti e le composizioni sono inedite e sperimentali, realizzate appositamente nel corso delle collaborazioni che hanno dato origine a questo evento.
Per rappresentare nella giusta prospettiva e rendere completa nella sua espressione la realtà della tradizione, la danza, attraverso la Pizzica, sarà parte integrante dell’espressione delle emozioni e dei sentimenti espressi nelle altre forme.
Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Culturale Vampa de Lumèra con la collaborazione dell’Associazione Musicale Insonora e vanta la collaborazione e la regìa di due importanti figure del panorama artistico e culturale salentino: Anna Dimitri e Roberto Gemma.
Vedi tutto
Mostra meno
Link della pagina copiato negli appunti
Associazione Vampa de Lumera
Concerti  |  Torino (TO)  |  Teatro Agnelli  |  18/04/2015 dalle 21:00 alle 21:00
Siamo spiacenti, ma la vendita online si è conclusa in data 14/04/2015 alle ore 09:00.