Il Cinema Teatro ASTRA è l'immobile di proprietà della Cooperativa Sangiustinese S.C.aR.L. ed è situato proprio al centro di San Giustino in provincia di Perugia.
La Cooperativa Sangiustinese, fondata nel 1945, è statutariamente una cooperativa di carattere mutualistico che si ispira ai principi di responsabilità e solidarietà e che persegue finalità sociali e culturali anche oltre i confini territoriali attraverso la prestazione di servizi e l’organizzazione di attività nell’ambito del progresso e sviluppo culturale, formativo e sociale e della salvaguardia e valorizzazione dei beni e prodotti tipici locali.
Con la riapertura, dopo circa 30 anni, del cinema/teatro è stato
attivato un luogo fondamentale per promuovere fattori culturali, sociali e turistici e offrire ai cittadini dell’Altotevere Umbro Toscano, soprattutto a famiglie, bambini e ragazzi, spazi moderni per allargare e favorire attività, fruizioni e produzioni.
Nei locali a piano terra si trova uno spazio multi culturale che permette alle nuove generazioni e non solo di usufruire di un cinema, fare teatro, musica dal vivo, dibattiti, mostre fotografiche, d’arte, artigianali e commerciali.
Tutta la struttura è dotata di WI-FI libera nell’ottica di “internet per tutti”. Sempre all’interno degli spazi a piano terra è presente una bottega di vicinato per la promozione commerciale di prodotti equosolidali e tipici locali a km zero in collaborazione con i produttori locali. Lo spazio si configura come un vero e proprio laboratorio, un’officina di idee, uno spazio di produzione e di manifestazione di spettacoli anche per la scuola che oggi non ha purtroppo luoghi con tali caratteristiche, mantenendo nello stesso tempo la peculiarità di punto di riferimento nei confronti di associazioni e compagnie che fanno musica e teatro sempre in cerca di spazi e risorse per potersi esprimere.
Infine negli spazi al piano superiore è stata allestita una sala riunioni ed una sala con postazioni di lavoro. Con questi nuovi spazi intendiamo puntare su idee imprenditoriali nell’ambito dell’economia sociale, mutualistica, cooperativa, della conoscenza e della creatività puntando anche su ulteriori possibilità derivanti da coworking, attività seminariali, corsi di formazione e/o di autoformazione