Biglietti per IL CINEMA DEL CARBONE
Cinema del Carbone a Mantova - Circolo cinematografico
Io resto in SALA - Biglietti iorestoinsala - Cinema virtuale progetto #iorestoinsala
il cinema del carbone
Mantova
La storia del cinema del carbone inizia nell’ottobre 2002. In quei mesi a Mantova stanno chiudendo, una dopo l’altra, la maggior parte delle sale cinematografiche del centro storico, lasciando un grosso vuoto nella vita culturale e nell’animazione della città, soprattutto la sera.
Il cinema del carbone nasce come risposta “dal basso” della comunità mantovana, che cerca di riprendersi i suoi spazi di vita sociale. L’associazione viene fondata da un gruppo di amici, ma ben presto riesce a riunire intorno a sé circa 800 soci. Il cinema trova spazio all’interno del Teatreno, grazie all’ospitalità del Dopolavoro Ferroviario e della compagnia Teatro all’Improvviso, da anni attiva nello spazio di piazza don Leoni.
L’attività parte nell’aprile 2003 per far sì che il cinema possa tornare ad essere un luogo di aggregazione e di stimolo oltre che di “consumo” di film. In questo senso il cinema del carbone si nuove in due direzioni: la scoperta - o riscoperta - di classici del cinema insieme alla proposta di percorsi a tema che permettono di recuperare documenti visivi diversi dal lungometraggio, spettacoli aperti tra cinema e teatro, cinema e altre arti; il coinvolgimento delle associazioni del territorio mantovano per fare dello spazio un luogo aperto e di condivisione al servizio dell’intera comunità cittadina. Nell'estate 2011 si conclude l'esperienza al Teatreno aprendo una fase nuova, che porta il cinema del carbone a riaprire il cinema Oberdan, una sala storica nel cuore di Mantova, anch'essa abbandonata negli anni dell'affermazione dei multisala.
Circolo cinematografico
"il cinema del carbone"
Via Guglielmo Oberdan, 11
46100 Mantova
Tel. e fax +39 0376 369860
info@ilcinemadelcarbone.it
instagram.com/ilcinemadelcarbone
Il Cinema del CARBONE aderisce
Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente
Link della pagina copiato negli appunti