Federica Porello
BACH
uno spettacolo di Maria Munoz
con Federica Porello
aiuto regia e organizzazione Cristina Cervia, Leo Castro
musiche originali Il clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach
disegno luci e scene Irene Ferrer, Nuria Font
tecnico del suono Andreu Bramon
costumi Montserrat Ros
foto e grafica Jordi Bover
produzione Gemma Masso
Bach mette in relazione movimento, sguardo, ritmo, respiro e presenza con la sua musicalità. Questa selezione comprende alcuni preludi e alcune delle fughe contenute nei due volumi del Clavicembalo ben Temperato composto da Johann Sebastian Bach nel XVIII secolo. Per ricostruire il rigoroso lavoro di Bach, Mariá Munoz ha ricercato solitariamente quei luoghi che si legano inseparabilmente alla sua profonda comprensione della musica. La prima versione integrale della piéce ha debuttato al Temporada Alta Festival nel 2005. Nella versione originale la meticolosa incisione realizzata dal pianista canadese Glenn Gould (1932-1982), accompagna la danzatrice, con un corpo inusuale, quello del pianista, che con il suo respiro e bisbiglio sembra essere presente in scena. Nel 2018, viene presentata una reinterpretazione del solo con musica dal vivo alla Filarmonica di Parigi in collaborazione con il Théâtre de la Ville. Per questa occasione Dan Tepfer, esperto di repertori classici e improvvisazione jazz, accompagnando María Munoz durante la performance, stabilisce un dialogo rinforzato dall’improvvisazione, in un nuovo gioco di complicità. Nel 2016, María Munoz ha trasmesso la pièce a Federica Porello, interprete italiana che collabora con Mal Pelo. Da allora Federica replica ancora Bach.
durata 45’