Camilla Monga
GOLDEN VARIATIONS
uno spettacolo di Camilla Monga
con Pieradolfo Ciulli e Chiara Montalbani
musiche originali Filippo Vignato
disegno luci e scene Alessio Guerra
foto e grafica Daniele Fona, Andrea Macchia
produzione Associazione Culturale VAN
coproduzione Bolzano Danza e Novara Jazz
Golden Variations è il primo progetto di Camilla Monga e Filippo Vignato, il cui titolo suona come un tributo alle storiche Goldberg Variations di Bach eseguite da Glenn Gould e all'interpretazione che ne diede Steve Paxton.
Le Goldberg Variations - spiega Camilla Monga - per loro natura lasciano grande spazio all'interpretazione di chi le esegue e per questo aspetto possono essere associate al processo compositivo del duetto con un'unica partitura coreografica che si presta ad essere interpretata in modo molto personale dai due danzatori in scena. Golden, invece, nel nostro titolo, si riferisce al colore dello strumento che diviene alchimia.
Sul palco Filippo Vignato è l’alchimista delle potenzialità sonore del suo strumento, si serve della danza di Camilla Monga e del talentoso Pieradolfo Ciulli per trasportare lo spettatore in una memoria musicale collettiva, fatta di atmosfere che rievocano la polifonia dei canti ancestrali sardi, retaggi futuristi e di musica concreta, il blues, i motivi da music-hall e le eleganti rapsodie con le blue notes.
durata 30’