“Le colpe dei padri ricadono sui figli”, tratta dalle opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide, ripercorre trasversalmente le vicende dei figli di Edipo e dei figli di Agamennone, storie diverse accomunate da un unico destino: scontare le colpe dei padri. Padri illustri, Agamennone ed Edipo, che a loro volta hanno scontato le colpe dei propri padri in una catena ininterrotta di colpe.
A portare in scena "LE COLPE DEI PADRI RICADONO SUI FIGLI", con l'attenta regia di Denny Cecchini e Gabriella Graziani, I Venti Sognatori, compagnia di giovani nata nell’ambito dei Cantieri Teatrali dell'APS "Sbagliando s'impara", che attraverso questa esperienza teatrale vogliono comunicare ai propri coetanei come il teatro antico non sia per niente qualcosa di "vecchio" e lontano, ma qualcosa di "vivo" e senza tempo, perché parla della natura profonda dell'essere umano e, proprio per questo, ancora oggi può insegnare qualcosa di importante.
Questo spettacolo nasce dalla volontà di far avvicinare i ragazzi alla Tragedia Greca. Il nostro intento è mostrare ai ragazzi, attraverso una messa in scena realizzata proprio da loro coetanei, come la Tragedia Greca sia all’origine del nostro mondo e, proprio per questo, riferimento importante per conoscere e conoscerci.
Lo spettacolo è fatto di immagini, suggestioni, musica e parole, parole immortali destinate a significare per sempre, ad essere eterne, perché eterni sono i sentimenti che raccontano. Storie universalmente valide. Mille volti, mille voci che si sovrappongono, voci di padri, di fratelli, di figli e infine una voce su tutte a chiudere lo spettacolo, quella del Coro che ammonisce, ricordando che la morte attende tutti, senza la possibilità di sapere quando, e che dipenderà solo da ciascuno il "morire bene o male".
LE COLPE DEI PADRI RICADONO SUI FIGLI - Tragedia liberamente tratta dalle Opere di Eschilo, Sofocle e Euripide.
Da un'idea di Alessandra Puliafico; adattamento di Denny Cecchini; regia di Gabriella Graziani e Denny Cecchini.
Con la Compagnia i Venti Sognatori dei Cantieri Teatrali; il Coro è formato dagli allievi dei Cantieri Teatrali.
La voce di Edipo è di Denny Cecchini;
musiche di Brian Petrosino, eseguite dal vivo da Brian Petrosino ed Andrea Vallone;
maestro di canto ed emissione vocale Alessandro Marchini; movimento e combattimento scenico Rocco Maria Franco;
coreografie Melita D'Uffizi ed Alessandro Lanzillotti; allestimento scenografico Ethan Petrosino e Raquel Rappini Baulies; costumi Laura D'Uffizi; aiuto regia Brian Petrosino.
Età: dai 15 anni
Durata: 1h 45'