giovedì 22 novembre 2018 ore 21.00
Bari
Teatro Forma
Decima rassegna 2018/19 dell'Associazione Nel Gioco del Jazz
Direttore Artistico M° Roberto Ottaviano
Coordinatore M° Pietro Laera
Nico Morelli Trio
Nico Morelli é unanimamente considerato oggi fra i pianisti che meglio rappresentano il jazz italiano in Europa. Attivo sulla scena jazzistica da ormai un trentennio ha realizzato album con alcuni fra i più grandi esponenti di questa musica, basti pensare alle collaborazioni discografiche e concertistiche con Marc Johnson, Aldo Romano, Emmanuel Bex, Bob Mover, Paolo Fresu, Flavio Boltro, André Ceccarelli, Roberto Ottaviano, Roberto Gatto. La lista delle collaborazioni é lunghissima e attraversa il territorio italiano e francese, ed é in Francia che si é stabilito in questi ultimi 20 anni. Vincitore di concorsi internazionali come il “Piano Jazz a Vanves” (Parigi, presidente Martial Solal), il concorso internazionale “Viva il Jazz” di Milano 1999. Ha pubblicato dischi come leader e come collaboratore per etichette come la Universal (France), Cristal (France), Bonsai (France), SplascH (Italia), YVP (Germania) -
L’occasione di questo trio vede l’incontro di Nico con due dei massimi esponenti attuali del Jazz Internazionale: il batterista Greg Hutchinson e il contrabbassista Darryl Hall. Entrambi rappresentano quella scena jazz New Yorkese che detta lo stile del jazz più moderno e attuale di questi tempi. Greg é uno dei musicisti più rispettati del nostro tempo. Profondamente radicato nella tradizione jazzistica, in grado di avvicinarsi a tutti gli stili di musica con estrema precisione e fantasia, decorando le composizioni con il suo tocco naturale e la sua incredibile innovazione. La sua carriera professionale lo ha portato a condividere il palco con artisti del calibro di Betty Carter e Ray Brown, Dianne Reeves, Wynton Marsalis, John Scofield, Roy Hargrove, Charles Lloyd, Diana Krall, Harry Connick Jr, Joshua Redman, Christian McBride, Maria Schneider e molti altri. Le sue composizioni hanno conquistato il plauso della comunità hip-hop e lo hanno portato a lavorare con i produttori di Common Power e Super Kareem Riggins. Dianne Reeves lo descrive come "Puro Genio”. Darryl Hall, contrabbassista vincitore del prestigioso concorso “Thelonious Monk” nel 1996 durante la sua vita a New York, si è esibito con alcuni fra i più grandi musicisti della storia, come Mulgrew Miller, Carmen Lundy, Hank Jones, Geri Allen, James Williams, Regina Carter, Ravi Coltrane e Robert Glasper.
Le sue collaborazioni Europee lo vedono invece al fianco di musicisti come Martial Solal, Cedar Walton, Kirk Lightsey, Didier Lockwood, Christian Escoude, Florin Nicolescu, Ximo Tebar, Uri Caine, Joe Locke, Willie Jones, Wayne Escoffery e Laurent de Wilde.
Darryl detiene la più forte fedeltà alla musica della diaspora afroamericana: jazz, gospel, soul e latin. Ha anche un grande amore e un'ampia familiarità con la musica del Brasile. La sua versatilità, profondità, apertura e professionalità lo hanno imposto fra i migliori accompagnatori del momento.
- Il repertorio é basato su composizioni originali, standards americani e brani della tradizione popolare. Nico Morelli negli ultimi anni ha indirizzato la sua ricerca musicale nel tentativo di rivalorizzare la musica folk del sud Italia, e della sua Puglia. Il jazz é musica che nasce come musica popolare, che mescola e fonde le sonorità di tutte le etnie del mondo. Nessuna musica poteva meglio del jazz prestarsi a questo tentativo di rivisitazione e di riscoperta di un repertorio, quello folk mediterraneo, che presenta in se in maniera naturale quegli ingredienti ritmici, armonici e melodici che sono terreno fertile per una reinterpretazione del nostro sud in chiave moderna e swingante.
Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app e Carta Docente