Home / Ricerca eventi / NOTE AL TRAMONTO - Concerto di Archi di Santa Cecilia
Concerti | Cittareale (RI) | Selvarotonda | 20/07/2019 dalle 18:30
Biglietti NOTE AL TRAMONTO - Concerto di Archi di Santa Cecilia
Selvarotonda - Cittareale (RI)
LazioCrea
sabato 20 luglio 2019 ore 18.30
Cittareale (RI)
Selvarotonda
NOTE AL TRAMONTO
Concerto di Archi di Santa Cecilia
Direttore di Luigi Piovano
Il 20 luglio 2019 concerto in alta quota a Cittareale con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sarà il verde della suggestiva cornice di Selvarotonda, la location dell’atteso appuntamento musicale che si svolgerà alle ore 18:30 nel territorio del Comune di Cittareale.
In una panoramica posizione a 1550 metri spazio alla musica di Mozart, portata in scena con il concerto degli Archi dell’Accademia di Santa Cecilia (Direttore Luigi Piovano).
La manifestazione è stata ideata dal Comune di Cittareale e realizzata con il sostegno del Ministero Beni Ambientali e Culturali Direzione Generale Spettacolo e della Regione Lazio.
Per assistere al meglio allo spettacolo musicale che si svolgerà al tramonto sulle incantevoli montagne di Cittareale si consigliano quindi vestiti comodi e adatti alle temperature serali e telo per godere al meglio dello spettacolo a diretto contatto con la natura.
Musica, ma anche ambiente e cultura: è possibile infatti, grazie alla collaborazione della Sezione CAI di Antrodoco, raggiungere a piedi il concerto percorrendo il Sentiero Italia del Club Alpino Italiano e visitare, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, la Rocca medievale di Cittareale, il Museo dedicato a Tito Flavio Vespasiano e il birrificio Artigianale Alta Quota.(*)
Alle ore 17:00 termineranno tutte le attività e si proseguirà con il trasferimento a Selvarotonda dove alle 18.30 inizierà lo spettacolo.
Sono previste n. 3 aree dedicate ai parcheggi:
PARCHEGGIO A - presso il Terminal Selvarotonda con apertura ore 16:00.
PARCHEGGIO B - presso lo Chalet Miravalle loc. Caituro con apertura ore 16:00 e servizio navetta per il trasferimento nell’area del concerto.
PARCHEGGIO C - presso il Santuario Madonna di Capodacqua (per chi parteciperà all’escursione a cura del CAI) con apertura ore 13:30.
Sarà possibile degustare i piatti tipici della cucina locale, oltre che nei ristoranti di Cittareale (**), presso il Ristorante Roma di Amatrice che organizzerà, solo per la cena, un servizio di catering in località Selvarotonda.
L'INGRESSO È GRATUITO MA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
“La montagna va vissuta, valorizzata ma soprattutto rispettata”
(*)
1) Museo di Cittareale - Piazza Santa Maria Località Cittareale.
Il Museo Civico di Cittareale è stato inaugurato nel 2009 e contiene al suo interno i reperti archeologici ritrovati a partire dal 2005 nel corso delle campagne di scavo avviate dall'Università di Perugia e dalla British School at Rome. Gli scavi hanno portato alla scoperta di un grande complesso repubblicano del 100 circa a.C., di un vicus, di una necropoli del V-VII secolo d.C. e di una grande villa, forse proprio quella dove nacque l'imperatore Vespasiano. Il Museo ospita i reperti venuti alla luce durante gli scavi, inseriti nel contesto storico e topografico del territorio. Attraverso filmati e pannelli illustrativi, è possibile ripercorrere il lavoro svolto dagli archeologici;
2) Rocca di Cittareale - Località Cittareale.
La Rocca di Cittareale è un capolavoro di architettura militare. Era adibita a funzioni militari di difesa del territorio, vista la sua posizione strategica al confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio. Nel corso dei secoli sono stati numerosi gli interventi operati sulla fortezza, dovuti alle "innovazioni" militari e ai numerosi attacchi distruttori subiti. La Rocca, nella particolare forma e nell'ampia estensione con cui si presenta oggi, è quella ricostruita dagli aragonesi nel 1479.
3) Birrificio Artigianale Alta Quota - Località Ricci.
C’è un luogo sulle montagne reatine dove la natura incontaminata, la storia, la bellezza selvaggia del territorio e prodotti naturali di eccellente qualità convivono armoniosamente. Un luogo dove l’acqua sgorga pura, limpida e cristallina. Questo luogo esiste. E’ a Cittareale, in provincia di Rieti, nella terra che ha dato i natali a Tito Flavio Vespasiano. Lì, tra atmosfere d’altri tempi, sorge il Birrificio Alta Quota.
4) Sentiero Italia a cura del CAI – Località Santuario Madonna di Capodacqua.
Il ritrovo è per le ore 14.15 con inizio escursione alle ore 14.30 ed arrivo direttamente in località Selvarotonda. E’ previsto un servizio navetta al termine del concerto per raggiungere il PARCHEGGIO C.
(**)
Chalet Miravalle – Località Caituro di Cittareale
Ristorante Pizzeria situato in posizione panoramica a 3 chilometri da Selvarotonda
(www.facebook.com/ChaletMiravalle) Tel. 3409808785
Agriturismo Lu Ceppe –Fraz. Cupello di Cittareale
Agriturismo a conduzione familiare ai piedi dei monti di Cittareale.
(www.agriturismoluceppe.it) Tel. 0746947085
Osteria Bartasca – Fraz. Santa Croce di Cittareale
Antica Osteria con cucina tradizionale e prodotti tipici del luogo.
(www.bartasca.it) Tel. 3349632559
Link della pagina copiato negli appunti
Concerti | Cittareale (RI) | Selvarotonda | 20/07/2019 dalle 18:30
Siamo spiacenti, ma non è possibile acquistare biglietti dopo la fine dell'evento.