Magnifico Visbaal Teatro
100 VOLTE SI
di e con Peppe Fonzo
musiche originali Vanni Miele
costumi Vladia Villani
aiuto regia Katiuscia Romano
una produzione Magnifico Visbaal Teatro
Michele Fierro è un bambino come tanti, vivace, curioso, innamorato. E' seduto sul banco di scuola in un giorno qualsiasi alle prese con il desiderio di giocare con il suo amico del cuore e la poca, pochissima voglia di affrontare il compito in classe che la maestra ha assegnato.
Tema: "Sono un bambino felice?"
I suoi occhi piombano nel baratro e in quei secondi interminabili passa tutto il suo vissuto e pare caderci dentro, ma poi si esalta:
“Si! Io sono un bambino felice! Figlio di un padre felice e di una mamma felice che mi vollono taaaanto bene! Tutto intorno a me è felice .. tutto... tutto!".
"Sono un bambino felice” è la frase più usata, e lo ripete quasi come un mantra il piccolo Michele, per farsi coraggio, per negare una realtà che lo corrode, nascondendosi in un'altra realtà, parallela, edulcorata,
apparentemente perfetta fatta di vacanze, giochi e suepereoi.
"Tra tutti i supereroi ci tengo He Man e tengo anche il suo nemico numero uno Skeletron
che ci fa i dispetti... ma quello He Man è invincibile."
E la verità arriva, come uno schiaffo, all'improvviso.Viene fuori il suo vissuto nero, abitato dal mostro che gli sta divorando la vita e che quotidianamente cerca di abbatterlo, "Proprio come Skeletron cerca di abbattere He Man"
E da quel mostro cerca di scappare, almeno nella sua immaginazione, almeno in classe, almeno nel suo luogo neutro e sicuro del suo banco di scuola. Ma non tutto è perduto, non tutto.