Teatrino Giullare
DRONE TRAGICO
Volo sulla’Orestea da Eschilo a Pasolini
creato, interpretato e diretto da Teatrino Giullare
musiche Cleaning Women
maschere Cikuska
produzione Teatrino Giullare
con il sostegno di Residenze digitali 2022 e Regione Emilia Romagna
durata 40'
Progetto vincitore di RESIDENZE DIGITALI 2022 a cura di Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in collaborazione con AMAT, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a vapore, Centro di Residenza Emilia- Romagna (L’arboreto-Teatro Dimora / La Corte Ospitale), Teatro della Tosse, Zona K.
Drone tragico unisce teatro e videoarte utilizzando strumenti digitali per estendere il gioco del teatro. Il soggetto è tratto dall‘Orestea di Eschilo a partire dall’eccezionale traduzione che ne fece Pier Paolo Pasolini. L’Orestea è l’opera dei punti di vista: gli dei che osservano dall’alto, il coro che osserva a distanza, i vari personaggi che vedono i fatti in modo differente. Il progetto amplia i diversi punti di vista tramite una visione a 360 gradi concedendo allo spettatore la possibilità di guardarsi attorno, anzi di scegliere il proprio punto di vista.
Drone tragico, che in questa occasione viene presentato tramite una proiezione guidata con interventi dal vivo, è pensato per essere installato in grandi ambienti con proiezioni immersive o fruito con visori VR ma anche a distanza sul web. Frammenti sulla giustizia, la famiglia, i ritorni colti volando di paesaggio in paesaggio seguendo il viaggio di Oreste che torna a casa e si interroga sugli avvenimenti e sul proprio agire.