Teatro Patalò
TELL TALE
di e con Isadora Angelini, Luca Serrani
con la partecipazione di Agata Serrani, Edoardo Serrani
musiche originali e cura del suono Luca Fusconi
disegno luci Luca Serrani e Simone Griffi
foto di scena Dorin Mihai, Alice Vert
grafica e comunicazione Sartini Caterina
organizzazione Isadora Angelini
con la collaborazione di Veronica Cannella e Alexandra Angelini
una produzione Teatro Patalò
con il contributo di Regione Emilia-Romagna
durata 60’
Uno scienziato alla vigilia di una conferenza pensata per dare speranza alle nuove generazioni. Ossessionato dalla ricerca di una possibile soluzione al cambiamento climatico, prova e riprova il suo discorso davanti ad una platea immaginaria. Dopo notti di studio incessante, la mancanza di sonno porta i pensieri e le nozioni ad abitare il suo corpo, mentre le parole sempre più vengono a mancare. La sua assistente e compagna di scena lo invita a giocare con la scatola magica e le prodigiose parole del teatro per aiutarlo ad attraversare la notte, che si rivela ricca di sorprese.
Un lavoro di teatro-danza costruito su una partitura coinvolgente e onirica, in cui suggestioni scientifiche e il Sogno di una notte di mezza estate si incontrano in una rarefatta scrittura per la
scena.
Lo spettacolo procede in stretto rapporto con la musica e il silenzio, creando un ritmo che lascia spazio alla capacità di sorprendersi e aderire alle cose di cui solo l’infanzia è maestra, arrivando così ad un finale creato con l’aiuto dei nostri figli. TELL TALE intende indagare la responsabilità dell’artista nello stare sul crinale tra disincanto e canto, tra la capacità di guardare in faccia il disastro che ci circonda e la volontà di contrastarlo con i propri mezzi.