Teatro Akropolis
LA PARTE MALEDETTA - VIAGGIO AI CONFINI DEL TEATRO
CARLO SINI
regia Clemente Tafuri, David Beronio
con Carlo Sini, Florinda Cambria
musiche eseguite da Carlo Sini
fotografia e montaggio Clemente Tafuri, David Beronio, Luca Donatiello, Alessandro Romi
riprese e audio Luca Donatiello, Alessandro Romi
una produzione Teatro Akropolis AkropolisLibri (2021)
durata 41’
Presentato al premio collaterale Cinema&Arts in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia.
L’incontro con uno dei filosofi più importanti del nostro tempo ci invita a ripensare il rapporto della filosofia con la scrittura, l’agire politico e le arti. Un viaggio che ci conduce ad un confronto radicale con le diverse forme di conoscenza, e la possibilità che da esse si possa attingere ad una sapienza perduta.
Carlo Sini è filosofo. È stato ordinario di Filosofia teoretica alla Statale di Milano. Per molti anni ha fatto parte del direttivonazionale della Società Filosofica Italiana, dell’Institut International de Philosophie di Parigi e dell’Archivio Husserl di Lovanio. È socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. La sua bibliografia comprende più di quaranta volumi.
La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro è un ciclo di film-documentari - restituiti al pubblico in forma di conferenza spettacolo - dedicati a protagonisti dell’arte e della cultura che nel loro lavoro hanno messo in crisi il sistema delle distinzioni specialistiche delle varie discipline: le arti per la scena, la filosofia, l’idea stessa di performatività si rivelano così per quello che sono, una serie di rappresentazioni che interrogano senza compromessi il presente.