Link della pagina copiato negli appunti
LiveTicket Point facebook Instagram Condividi Carta Cultura Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Assistenza
Home / FONDAZIONE ARMUNIA TEATRO / LA BEFFA, LA CENA: UN DUELLO DI PAROLE
Eventi teatrali  |  Rosignano Marittimo (LI)  |  Sala Danesin  |  27/01/2024 dalle 21:00 alle 22:00

Biglietti LA BEFFA, LA CENA: UN DUELLO DI PAROLE

Biglietti LA BEFFA, LA CENA: UN DUELLO DI PAROLE
27/01/2024 dalle 21:00 alle 22:00
Rosignano Marittimo (LI)
Sala Danesin

Antonella Questa e Luca Scarlini

LA BEFFA, LA CENA: UN DUELLO DI PAROLE

Sem Benelli, Giacomo Matteotti, Benito Mussolini

per un raccontatore e un'attrice intorno a La cena delle beffe di Sem Benelli

prova di spettacolo


di e con Antonella Questa e Luca Scarlini

produzione Fondazione Armunia, Associazione La Qprod


11 giugno 1924: Sem Benelli, dopo una iniziale simpatia per il Fascismo, e dopo avere partecipato all’impresa di Fiume, eletto in parlamento per una lista indipendente, tiene il discorso più violento contro l’orrendo omicidio di Giacomo Matteotti.


Il Duce ha cercato in ogni modo di convincere lo scrittore, che all’epoca è il drammaturgo italiano di maggiore successo nel mondo, a tacere. In cambio ha fatto promesse di affidargli il Teatro Nazionale, che ancora non esiste, a Roma. Benelli non tace, parla: assume il profilo di un intellettuale antifascista radicale.

Mussolini promette vendetta: da quel momento la vita, la fama, l’opera dello scrittore saranno sotto attacco. Benelli non riuscì più a percepire i sontuosi diritti d’autori dall’estero, non ebbe modo di andare fuori dal paese, le sue opere furono boicottate dalla stampa di regime, in molte occasioni le sue prime furono oggetto di contestazione di fascisti scalmanati, diretti esplicitamente dal Ministero della Propaganda.

Lo scrittore venne sorvegliato continuamente, come registrano i documenti della polizia segreta, OVRA, e lentamente da ricco che era diventato, tornò povero. Il regime lo invischiò in una trappola senza uscita, per rendersi più gradito, a cinquanta anni e oltre fu costretto ad andare volontario alla guerra d’Etiopia.


Di tutto questo stato di cose scrisse in un libro bello e che meriterebbe di essere recuperato, Paura, ma morì troppo presto, dopo la fine del secondo conflitto, perché la sua immagine potesse essere recuperata e il successo grande del film La cena delle beffe di Alessandro Blasetti, sigillò il suo profilo nell’ambiguità.

La beffa e la cena racconta una storia di indipendenza di pensiero e di azione, che espone Benelli alla macchina implacabile della Storia.

Il Duce, romanziere fallito, autore dell’assai brutto romanzo anticlericale Claudia Particella l’amante del Cardinale invidiava Benelli per il suo talento di autore, di cui è stato maggiore cultore nel dopoguerra Carmelo Bene, che per due volte ha affrontato la Cena.

Antonella Questa e Luca Scarlini raccontano una tragedia italiana, nello specchio di una relazione di invidia per il creatore e per la sua creazione, da parte del dittatore che come Nerone si propone al mondo nell’esecuzione del suo potere feroce, come roboante e improbabile poeta e attore

Vedi tutto
Mostra meno
Link della pagina copiato negli appunti
Eventi teatrali  |  Rosignano Marittimo (LI)  |  Sala Danesin  |  27/01/2024 dalle 21:00 alle 22:00
Siamo spiacenti, ma la vendita online si è conclusa in data 27/01/2024 alle ore 13:00.