Collettivo Parini Secondo
do-around-the-world
anteprima
di Parini Secondo x Bienoise
con Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri, Francesca Pizzagalli
coreografia Parini Secondo
suono Alberto Ricca/Bienoise
costumi e intrecci Giulia Pastorelli
corde MarcRope Milano
organizzazione Margherita Alpini
produzione Parini Secondo, Nexus Factory
e la consulenza di Camilla Rizzi, Lola Posani, Luigi Monteanni
con il supporto di Cantieri/Network Anticorpi XL, Culture Moves Europe, Boarding Pass Plus, ROM - Residency on the move, BIT Theater Garasjen (Bergen, NO), IIC Parigi, Magdalena Oettl.
altri supporti Parsec Bologna, Intercettazioni (Sondrio, IT), Taarnby Park Studio (Copenhagen, DK), Armunia (Castiglioncello, IT), CSC-Centro per la Scena Contemporanea (Bassano del Grappa, IT), Amat Marche (IT), Santarcangelo Festival (IT), La Briqueterie (Val-de-Marne, FR), Le Carreau du Temple (Paris, FR)
durata 20’
La ripetitività illusoria del flusso rotatorio della corda intorno alle saltatrici diventa una spirale inesorabile che parabola il tempo dal reale al rituale. Il passaggio dalla sfera eserciziale a quella performativa avviene discretamente, velando il percorso iniziatico che li connette ispirato al gioco della campana nella sua versione francese - l’escargot.
do-around-the-world è il titolo che comprende il periodo di studio e pratica intorno al salto della corda intrapreso da Parini Secondo lungo tutto il 2023: il lavoro troverà sua compiutezza nel titolo HIT, in debutto a Bolzano Danza a luglio 2024.
Le diverse tappe di studio, tra cui questa toscana, sono fotografie della composizione creata per le saltatrici - da due a quattro - che combina l’approccio metodico musicale sperimentale con visioni rubate al mondo del videogame. Ogni tappa, unica e irripetibile, racchiude i progressi tecnici del collettivo nell’attività del salto e descrive gli sviluppi metrici della partitura, originale e nuova.