Link della pagina copiato negli appunti
LiveTicket Point facebook Instagram Condividi Carta Cultura Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Assistenza
Home / FONDAZIONE ARMUNIA TEATRO / DANZE AMERICANE
Eventi teatrali  |  Rosignano Marittimo (LI)  |  Teatro E. Solvay  |  02/07/2024 dalle 19:00 alle 20:00

Biglietti DANZE AMERICANE

Fondazione Armunia Teatro

Biglietti DANZE AMERICANE
02/07/2024 dalle 19:00 alle 20:00
Rosignano Marittimo (LI)
Teatro E. Solvay

Le Supplici/Fabrizio Favale

DANZE AMERICANE

variazioni e sperimentazioni


coreografia e danza Fabrizio Favale

set, costume e art work First Rose

supervisione sulle tecniche e metodologie utilizzate Sandra Fuciarelli (Limón), Roberta Escamilla Garrison (Cunningham), Iréne Hultman (Trisha Brown Dance Company)

co-Produzione Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Festival Danza in Rete, Festival MILANoLTRE, KLm – Kinkaleri / Le Supplici / mk

con il contributo di MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna

con il sostegno di h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza

Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance - luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione del Network Rete AnticorpiXL

Lavoro selezionato alla NID – Platform 2023


durata 30’


Allontanandosi da assetti puramente spettacolari questo lavoro presenta una serie di sequenze danzate come fossero degli esercizi o un training in cui il danzatore, partendo da alcune tecniche e modalità della danza Moderna e Postmoderna Americana da cui egli stesso proviene, le articola e le proietta verso il futuro in libere e sperimentali possibilità di sviluppo.


Fabrizio Favale (attualmente 54 anni) torna a danzare un lavoro coreografico in forma di assolo, lavoro che sceglie di concentrare l’attenzione sulle tecniche (non sulle coreografie) ideate e messe a punto in particolare da Merce Cunningham e José Limón e su alcune modalità della danza di Trisha Brown (che non codificò mai una tecnica specifica).


Il lavoro presenta un totale di 7 sequenze, di cui 2 realizzate partendo da modalità Trisha Brown, 4 dalla tecnica Cunningham e 1 dalla tecnica Limón. Ciascuna sequenza viene ripetuta due volte, la prima volta senza musica e la seconda su un brano ogni volta diverso. In seguito il danzatore scompone e ricompone liberamente le sequenze, in un senso di sperimentazione e ricerca di nuovi e inediti movimenti, combinazioni, qualità del movimento. Il numero, le modalità o le tecniche a cui si riferiscono le sequenze sono annunciate al pubblico dal danzatore stesso via via che le esegue.

Vedi tutto
Mostra meno
Link della pagina copiato negli appunti
Eventi teatrali  |  Rosignano Marittimo (LI)  |  Teatro E. Solvay  |  02/07/2024 dalle 19:00 alle 20:00
Siamo spiacenti, ma la vendita online si è conclusa in data 01/07/2024 alle ore 23:59.