Link della pagina copiato negli appunti
LiveTicket Point facebook Instagram Condividi Carta Cultura Carta del Docente
|ITA|ENG|DEU
Assistenza
Home / FONDAZIONE ARMUNIA TEATRO / DANZE AMERICANE
Eventi teatrali  |  Rosignano Marittimo (LI)  |  Teatro E. Solvay  |  02/07/2024 dalle 19:00 alle 20:00

Biglietti DANZE AMERICANE

Fondazione Armunia Teatro

Biglietti DANZE AMERICANE
02/07/2024 dalle 19:00 alle 20:00
Rosignano Marittimo (LI)
Teatro E. Solvay

Le Supplici/Fabrizio Favale

DANZE AMERICANE

variazioni e sperimentazioni


coreografia e danza Fabrizio Favale

set, costume e art work First Rose

supervisione sulle tecniche e metodologie utilizzate Sandra Fuciarelli (Limón), Roberta Escamilla Garrison (Cunningham), Iréne Hultman (Trisha Brown Dance Company)

co-Produzione Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Festival Danza in Rete, Festival MILANoLTRE, KLm – Kinkaleri / Le Supplici / mk

con il contributo di MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna

con il sostegno di h(abita)t – Rete di Spazi per la Danza

Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance - luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione del Network Rete AnticorpiXL

Lavoro selezionato alla NID – Platform 2023


durata 30’


Allontanandosi da assetti puramente spettacolari questo lavoro presenta una serie di sequenze danzate come fossero degli esercizi o un training in cui il danzatore, partendo da alcune tecniche e modalità della danza Moderna e Postmoderna Americana da cui egli stesso proviene, le articola e le proietta verso il futuro in libere e sperimentali possibilità di sviluppo.


Fabrizio Favale (attualmente 54 anni) torna a danzare un lavoro coreografico in forma di assolo, lavoro che sceglie di concentrare l’attenzione sulle tecniche (non sulle coreografie) ideate e messe a punto in particolare da Merce Cunningham e José Limón e su alcune modalità della danza di Trisha Brown (che non codificò mai una tecnica specifica).


Il lavoro presenta un totale di 7 sequenze, di cui 2 realizzate partendo da modalità Trisha Brown, 4 dalla tecnica Cunningham e 1 dalla tecnica Limón. Ciascuna sequenza viene ripetuta due volte, la prima volta senza musica e la seconda su un brano ogni volta diverso. In seguito il danzatore scompone e ricompone liberamente le sequenze, in un senso di sperimentazione e ricerca di nuovi e inediti movimenti, combinazioni, qualità del movimento. Il numero, le modalità o le tecniche a cui si riferiscono le sequenze sono annunciate al pubblico dal danzatore stesso via via che le esegue.

Vedi tutto
Mostra meno
Fond Armunia Castello Pasquini
Link della pagina copiato negli appunti
Eventi teatrali  |  Rosignano Marittimo (LI)  |  Teatro E. Solvay  |  02/07/2024 dalle 19:00 alle 20:00
Siamo spiacenti, ma la vendita online si è conclusa in data 01/07/2024 alle ore 23:59.