Fanny & Alexander
I LIBRI DI OZ
di e con Chiara Lagani
testi di Frank Lyman Baum
traduzione Chiara Lagani per I Millenni Di Einaudi
illustrazioni Mara Cerri
regia e animazioni video Luigi De Angelis
paesaggio sonoro Mirto Baliani
cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza
organizzazione Maria Donnoli, Martina Barison, Marco Molduzzi
comunicazione e promozione Maria Donnoli
amministrazione Stefano Toma, Marco Molduzzi
produzione Elastica, E production/Fanny&Alexander
durata 45’
Dopo Il meraviglioso mago di Oz, Baum scrisse altri tredici romanzi ambientati nello stesso mondo, con la piccola Dorothy e i suoi vecchi amici, ai quali se ne aggiungono via via di nuovi non meno bizzarri e simpatici, come Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina, la Tigre Famelica, l’automa Tic-Toc che pensa e parla solo se caricato a molla, e tanti altri. I romanzi successivi, sebbene poco o nulla conosciuti in Italia, non sono affatto inferiori al capostipite.
A partire da I libri di Oz tradotti da Chiara Lagani per Einaudi, Fanny & Alexander conduce lo spettatore ad attraversare la libertà narrativa, gli esilaranti giochi linguistici, l’ambivalenza emotiva di F.L. Baum, che da sempre– fra comicità, paura e malinconia– attivano una misteriosa complicità con gli spettatori e i lettori di ogni età.
Chiara Lagani, in scena, è immersa nel paesaggio sonoro di Mirto Baliani e nei disegni realizzati da Mara Cerri e animati da Luigi De Angelis, che cura anche la regia de I libri di Oz.