Home / NUOVO TEATRO SCALETTA / La Grande Menzogna
Eventi teatrali  |  Scaletta Zanclea (ME)  |  Nuovo Teatro Scaletta  |  19/01/2025 dalle 18:30 alle 19:30

Biglietti La Grande Menzogna

Nuovo Teatro Scaletta

DAVID COCO CLAUDIO FAVA Messina

 
La grande Menzogna
 
Prima di acquistare il biglietto, apri la sezione "Vedi tutto" e leggi le indicazioni riportate alla voce Nota Bene.
 
 
La grande menzogna
di Claudio Fava con David Coco
regia di Claudio Fava

La “grande menzogna” è il furto di verità che il paese ha subito sulla morte di Paolo Borsellino, ridotta ormai a un garbuglio di menzogne, finti testimoni, amnesie, sorrisi furbi, processi viziati, infiniti silenzi e sfacciate, sfacciatissime menzogne.

Il testo non porta in scena la narrazione minuziosa del depistaggio, perché non vuole essere un’operazione di teatro pedagogico della memoria: è anzitutto un’invettiva.
E protagonista ne è lui, Borsellino: raccontato non più – come cento volte si è fatto - nell’agonia e nella morte, ma nella condizione risolta di chi non c’è più. E vuol riepilogare le cose accadute, con il divertito distacco di chi è ormai oltre e altrove.

Un Borsellino picaresco, sfrontato, rabbioso, lucido, imprevedibile, mai mesto. La sua invettiva non ha come obiettivo mafie e manovali mafiosi, bensì noi. Il buon pubblico dei vivi, dei giusti, degli addolorati, dei falsi penitenti, degli irrimediabili distratti. Alla banalità del male, la voce del giudice sostituisce la banalità del bene, la sua ovvietà, il comodo rifugio di chi inventa eroi ed eroismi per non accorgersi che della verità viene fatto scialo sotto i suoi occhi.

“In questo paese fa comodo a tutti pensare che dietro la mafia ci sia solo mafia. Che le ombre sono solo macchie di luce. Che dopo ogni notte ritorna il giorno, e si porta via i pensieri storti, i sospetti, i silenzi...” dirà Borsellino, tra le ultime battute, in un dialogo immaginario con noi e con sua figlia Fiammetta.

Finale aperto, restituito allo spettatore: “E voi che dite? Ce le facciamo bastare queste cose? Io sono morto, ma voi no. Tocca a voi decidere. Allora, che facciamo, ce la mettiamo una pietra sopra?”
 
 
NOTA BENE
• I biglietti non saranno rimborsabili, potranno però essere ceduti a terzi.
 
Chi ha necessità di un ingresso disabile omaggio deve contattare l’organizzazione tramite telefonata o messaggio whatsapp al numero 3517914291. L’accompagnatore paga il biglietto ridotto.
 
 
 
Nuovo Teatro Scaletta
 
Info
Tel: +39 351 791 4291 
 
 
Nuovo Teatro Scaletta
Piazza Don Bosco
98029 Scaletta Zanclea (ME)
 
 
Banner Cultura
 
Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA,
possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata.
Vedi tutto
Mostra meno
Nutrimenti Terrestri srls
Link della pagina copiato negli appunti
Eventi teatrali  |  Scaletta Zanclea (ME)  |  Nuovo Teatro Scaletta  |  19/01/2025 dalle 18:30 alle 19:30
Siamo spiacenti, ma la vendita online si è conclusa in data 19/01/2025 alle ore 19:30.