Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari è pronta a far rivivere un’epoca leggendaria, trasformando Fano (nelle Marche) nell’antica città romana dall’11 al 14 luglio.
Per quattro giorni, la città si immergerà in un'atmosfera magica, riportando in vita i fasti di 2000 anni fa con accampamenti, riti suggestivi, epiche battaglie e la straordinaria corsa delle bighe sotto l’imponente Arco d’Augusto.
Sarà un evento vibrante, animato da oltre 2000 figuranti, tra professionisti e appassionati cittadini delle quattro ardenti Fazioni (Cinghiale, Delfino, Lupo e Volpe), tutte pronte a contendersi il prestigioso titolo finale.
Questa manifestazione, unica nel suo genere, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae, con il prezioso supporto delle associazioni Colonia Ivlia Fanestris, Simmachia Elleon e Noi di Sant’Orso, accoglierà rievocatori storici provenienti da ogni angolo d’Italia. Tra questi, i greci della Simmahia Ellenon di Fano e i Figli del Sole, Epika mentre i gloriosi romani vedranno schierati la Colonia Ivlia Fanestris di Fano, Decima Legio, Legio XIII Gemina, Centuria Picena, Legio I Minervia, Civiltà Romana, III Coorte Pretoria, Ludus Aemilius, Legio IX Augusta, Legio XVI Flavia, Legio II Parthica. I fieri celti saranno rappresentati da Teuta Senones Pisaurenses, Kaitorikes, Furor e Aes Cranna. Le associazioni storiche creeranno veri e propri accampamenti nel cuore della città, dove insceneranno riti antichi, combattimenti spettacolari e danze rituali.
Passeggiando per le vie del centro, sarà facile imbattersi in pattuglie romane, emozionanti simulazioni di battaglie e autentici mercatini che rievocano la Roma imperiale. Le Fazioni saranno protagoniste di esibizioni mozzafiato e spettacoli avvincenti fino al culmine dell’evento: domenica 14 luglio. In questa giornata epica, l’arena del Pincio vedrà sfilare circa 1.500 cittadini in abiti romani, pronti a sfidarsi nella corsa delle bighe che, sotto le stelle, concluderà in grande stile questa straordinaria rievocazione storica.