Home / TEATRO POLITEAMA CATANZARO / MISSION ROOSEVELT - Tony Clifton Circus
EVENTI TEATRALI | Corso Mazzini | 17/05/25 - 17/05/25
Biglietti MISSION ROOSEVELT - Tony Clifton Circus
Sciò - Il teatro, fuori
Arti performative e spazio pubblico
Link della pagina copiato negli appunti
MISSION ROOSEVELT
TONY CLIFTON CIRCUS (FRA – ITA)
Performance itinerante in sedia a rotelle per 20 partecipanti alla volta
Centro città (il luogo di partenza sarà indicato dopo la prenotazione)
sabato 17 maggio – ore 11.00 e ore 18.00 – durata 120’
Biglietti euro 10,00 - solo su prenotazione
Un'invasione della città di Catanzaro. Un'esperienza o forse meglio un esperimento. I partecipanti ne sono allo stesso tempo attori, cavie ed unici fortunati beneficiari. In MISSION ROOSEVELT si attraversa uno spazio urbano, facendo un percorso e lasciando un segno, una traccia colorata al suolo. È l’occasione di condividere il piacere del proibito, il piacere di utilizzare un oggetto tabù.
La sedia a rotelle è lo strumento e l’oggetto di MISSION ROOSEVELT. Il simbolo di tutto ciò che non ci riguarda si fa nostro, la metafora dello svantaggio diventa il mezzo con cui conquistare la città. Un’esperienza urbanistica, una performance partecipata in cui il pubblico, accomodato su una sedia a rotelle, si trasforma in un piccolo plotone, una gioiosa macchina da guerra.
Tony Clifton Circus nasce nel 2001 dall’incontro tra Anthony Jerome Clifton, artista italoamericano la cui estetica può essere definita "la vita è strana" e Nicola Danesi De Luca e Iacopo Fulgi. La poetica del Tony Clifton Circus non è cosa semplice da definire, ma ciò a cui punta è mettere in scena la rarità, l'anomalia, trovare la risata, ma anche farla trattenere, rincorrendo il piacere di giocare come bambini e come bambini di non chiedersi “perché”. Da queste premesse nascono gli spettacoli del Tony Clifton Circus, spettacoli veri, esperimenti in cui mischiare trucchi comici e follia pura.