Home / TEATRO POLITEAMA CATANZARO / DEAR LAILA - Basel Zaraa
EVENTI TEATRALI  |  Gallerie del San Giovanni  |  09/05/25 - 12/05/25

Biglietti DEAR LAILA - Basel Zaraa

Sciò - Il teatro, fuori

Arti performative e spazio pubblico

Link della pagina copiato negli appunti
Biglietti DEAR LAILA - Basel Zaraa
Catanzaro (CZ)
BASEL ZARAA (UK – Palestina)

Installazione fruibile da una persona alla volta – durata 15’
Gallerie del San Giovanni
da venerdì 9 a domenica 11 maggio
dalle 10.00 alle 21.00
Ingresso gratuito - solo su prenotazione
evento sostenuto da Accademia di Belle Arti di Catanzaro / festival Performing

"Cara Laila, ora hai cinque anni e hai iniziato a chiedermi dove sono cresciuto e perché non possiamo andare lì. Questo è il mio tentativo di darti una risposta."

Basel Zaraa è nato nel campo profughi palestinese di Yarmouk, a Damasco, nel 1985. Quella è stata la sua casa d’infanzia, nonostante le sue radici appartengano tuttora al Paese che i suoi nonni hanno dovuto abbandonare nel 1948. Una casa che ha perduto, distrutta come molte altre. Così, quando sua figlia Laila ha cominciato a domandargli dove fosse cresciuto, non potendo mostrarle un luogo ormai in rovina, ha deciso che avrebbe provato a portare quel luogo a lei. Ne ha ricordato i dettagli – i cubi di cemento grigio, i pali della luce, le antenne, le bandiere palestinesi – per costruirne un modello in miniatura: un’installazione interattiva che ricrea una tipica casa del campo profughi, riportandola in vita attraverso il tatto, la voce, testi, fotografie e e oggetti. Lo spettatore è invitato ad esplorarla, a toccarla, ad ascoltarne l’eco e a raccogliere le tracce della famiglia che l’ha abitata. “Dear Laila” racconta l’esperienza di esilio e di lotta vissuta dai rifugiati palestinesi attraverso una storia familiare. Tra ricordi e dettagli tattili, condivide il modo in cui la guerra è vissuta dalle persone in uno spazio quotidiano, domestico e pubblico.
Un’esperienza unica e immersiva, mai didascalica o ideologica ma di grande impatto emotivo.

Basel Zaraa è un artista palestinese residente nel Regno Unito, il cui lavoro usa i sensi per avvicinare il pubblico alle esperienze dell'esilio e della guerra, e che crea arte per affrontare, esprimere e comprendere il trauma che la sua comunità vive. I suoi lavori sono stati esposti in oltre 50 sedi e festival in cinque continenti. Dear Laila ha ricevuto lo ZKB Audience Award 2023.
Vedi tutto
Mostra meno
Dal 09/05/2025 al 11/05/2025
Gallerie del San Giovanni a Catanzaro (CZ)
Seleziona data e orario