Campionati del Mondo di Mountain Bike
“Val di Sole 2021”
25-29 agosto 2021 - COMMEZZADURA - VAL DI SOLE (Trentino)
Fango, ruote, polvere, salti, cadute, duelli. In una parola: spettacolo.
I Campionati del Mondo di Mountain Bike tornano dal 25 al 29 agosto in Val di Sole per una edizione da record. Per la prima volta nella storia dei Campionati del Mondo di MTB, in Trentino si assegneranno titoli di 6 discipline.
Un programma ricchissimo per una settimana mozzafiato a tinte iridate!
Mercoledì 25 agosto 2021: Team Relay (ingresso libero)
Il programma dei Campionati del Mondo si aprire con la prova a squadre, quella che svela la forza di un movimento. Sei atleti (tre uomini e tre donne), in rappresentanza del proprio Paese, si confronteranno sul tracciato da Cross Country con l’ordine dei staffettisti deciso liberamente dagli staff tecnici. Una gara spettacolare, pronta a regalare i primi colpi di scena.
Giovedì 26 agosto 2021: Campionati del Mondo JR di Cross Country e Campionato del Mondo di Short Track (ingresso libero)
Nella mattinata si parte con l’assegnazione delle prime maglie iridate di Cross Country. In gara i futuri protagonisti della disciplina Olimpica della Mountain Bike.
Nel pomeriggio largo alla grande novità del programma dei Campionati del Mondo, lo Short Track, una disciplina dalla storia recente ma che ci ha messo poco per conquistare i cuori di atleti e appassionati, regalando gare incerte e tirate dal primo all’ultimo metro. Lo Short Track ha una durata di circa 20 minuti e si disputa su anelli solitamente di 1/1,5 Km, offrendo battaglie avvincenti e premiando atleti dotati di grande spunto in partenza e capacità di lavorare fuori soglia.
Venerdì 27 agosto 2021: Campionati del Mondo di E-MTB e Campionati del Mondo di Four-Cross (ingresso libero)
Nella giornata di venerdì si preannuncia un lungo pomeriggio, caratterizzato dai Campionati del Mondo di E-MTB. Dopo essere diventata il presente del mercato del ciclismo, la pedalata assistita si è affacciata anche al mondo delle competizioni in maniera sempre più credibile. Dopotutto, se il Campione del Mondo in carica di E-MTB è un certo Tom Pidcock, le premesse per avere anche nella rassegna iridata in Val di Sole un parterre di primo piano ci sono tutte.
In serata largo ai funamboli del Four-Cross, una disciplina che in Val di Sole ha trovato la sua collocazione ideale per l’appuntamento più importante della stagione. Batterie da quattro atleti, 600 metri di pista in discesa, fra salti e paraboliche. Quello del Four-Cross è un torneo ad eliminazione, in cui i più forti devono guadagnarsi l’accesso alle fasi che contano, batteria dopo batteria. Il Four-Cross è un concentrato di adrenalina senza soluzione di continuità, fino alla batteria decisiva, quella finale: quella che assegna la maglia di Campione del Mondo UCI.
Sabato 28 agosto 2021: Campionati del Mondo U23 ed Elite di Cross Country (ingresso con biglietto)
È la disciplina della Mountain Bike per eccellenza, quella che ogni quattro anni assegna una medaglia Olimpica negli eventi a cinque cerchi. Il Cross Country è una sfida di tecnica, velocità e resistenza, tutte da mettere in luce su un anello in sterrato, prevalentemente naturale, di circa 4 km, da percorrere più volte a seconda delle varie categorie. Si parte tutti assieme, ma saranno i 180 metri di dislivello per giro a fare la differenza fra i protagonisti in lotta per le maglie arcobaleno.
Domenica 29 Agosto 2021: Campionati del Mondo di Downhill (ingresso con biglietto)
In Val di Sole si arriva quando la stagione agonistica è già nel pieno, ma della pista Black Snake si parla tutto l’anno. Non ci sono vie di mezzo: gli atleti la amano o la odiano. I più tecnici, i più arditi, aspettano con ansia la resa dei conti su uno dei tracciati più impegnativi d’Europa, con un dislivello di 540 metri su un tracciato di 2.400 mt da affrontare in picchiata, in prevalenza naturale, con sassi, radici, alberi e salti a fare la differenza fra chi starà davanti e chi dovrà accontentarsi. Vincere in Val di Sole ha sempre un sapore speciale ma quest’anno vale doppio: la maglia iridata e la gloria eterna.
* L'ingresso sarà a pagamento per le giornate di sabato 28 e domenica 29 agosto. Nelle altre giornate l'ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti. Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore agli 8 anni.
*Gli spettatori sono tenuti a rispettare quanto previsto dalle leggi nazionali, dai regolamenti internazionali e dal protocollo Covid dell’evento. Per maggiori informazioni sui regolamenti e sui comportamenti da tenere durante l’evento, visitare il sito: www.valdisolebikeland.com
Si ricorda che la CERTIFICAZIONE VERDE (GREEN PASS) è obbligatoria dai 12 anni in sù.
Per accedere all'evento i bambini con età inferiore ai 12 anni non devono presentate un test negativo al Covid-19.