Home / TEATRO SOCIALE NOVAFELTRIA / "QUESTA VOLTA È MORTO MALE"
Eventi teatrali  |  Novafeltria (RN)  |  Teatro Sociale Novafeltria  |  04/04/2025 dalle 21:00 alle 22:15

Biglietti "QUESTA VOLTA È MORTO MALE"

Claudio Morganti - Attilio Scarpellini - Renzo Trotta

Teatro Sociale Novafeltria

Biglietti "QUESTA VOLTA È MORTO MALE"
04/04/2025 dalle 21:00 alle 22:15
Novafeltria (RN)
Teatro Sociale Novafeltria
TEATRO e VIDEO
In occasione del centenario del Teatro Sociale, uno speciale appuntamento sull’arte della recitazione.

“QUESTA VOLTA È MORTO MALE”

con
Claudio Morganti, Attilio Scarpellini, Renzo Trotta

e la proiezione del video
IL SOGNO DI UN DESTINO. Come muoiono gli attori
di Renzo Trotta

Cos’è tutta questa eccitazione intorno alla morte? “Io manco, io moro” cantano i libretti d’opera, e mentre Violetta e Gilda muoiono sublimi in si bemolle, gli attori strisciano, implorano, guardano impavidi, esplodono sulle mine, si sacrificano per la salvezza del mondo, pregano, sfidano gli dei, si ripiegano, si illuminano o si addormentano all’appressarsi della fatal quiete. Un dubbio viene: non sarà che si divertono un mondo a morire? Quasi quanto ci divertiamo noi spettatori a guardarli morire? Quasi quanto si divertono i drammaturghi, i registi, a ucciderli, e nei modi più fantasiosi?
Quando Molière morì in scena – o quasi –, narra un celebre aneddoto che una severa e fedelissima spettatrice esclamò: “Questa sera Molière è morto male!” Cosa voleva quella signora, cosa vogliamo dalla morte di un attore?
Il video Il sogno di un destino interroga gli sguardi, i volti, i corpi degli attori alle prese col fatal momento, in un centinaio di sequenze fra le più famose – o le più segrete – della storia del cinema.
Ma l’incontro comincerà in palcoscenico. La proiezione del video sarà introdotta da tre momenti sul tema del “morire in scena”.
Il video Il sogno di un destino ha vinto la 38esima edizione del premio Adelio Ferrero, nella sezione internazionale videosaggi.

Claudio Morganti.
Nel 1979 forma con Alfonso Santagata la compagnia Santagata-Morganti. Dal 1993 ha fondato una propria compagnia iniziando un percorso personale sull’ opera di Shakespeare, Beckett, Pinter, Büchner. Nel 2007 fonda il “Libero Gruppo di studio d’Arti Sceniche”. Riceve due premi Ubu, un premio Lo straniero e un premio Radicondoli.

Attilio Scarpellini.
Critico di teatro, saggista e dramaturg, da diversi anni racconta immagini ai microfoni di Radio Rai 3. Ha scritto L’angelo rovesciato, Quattro saggi sull’11 settembre e la scomparsa della realtà (Roma, 2008), La fortezza vuota. Discorso sulla perdita di senso del teatro (con Massimiliano Civica, Roma, 2014), Il tempo sospeso delle immagini (Milano, 2020). Ha pubblicato nel 2024 per Mimesis la sua pièce teatrale Figlio di cane.

Renzo Trotta.
Già programmista e giornalista Rai, ha firmato una decina di regie teatrali e pubblicato saggi sul teatro e sul cinema. È stato docente di linguaggio televisivo al Dams di Imperia. Dal 1992 insegna Storia del teatro alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova.
Vedi tutto
Mostra meno
Link della pagina copiato negli appunti
ATER FONDAZIONE
Eventi teatrali  |  Novafeltria (RN)  |  Teatro Sociale Novafeltria  |  04/04/2025 dalle 21:00 alle 22:15
Siamo spiacenti, ma la vendita online si è conclusa in data 04/04/2025 alle ore 22:10.