TEATRO
Spettacolo per la giornata internazionale dei diritti delle donne
LA BALLATA DELLE FALENE
Liberamente tratto dalle opere di Virginia Woolf e altre donne
di e con Rossana Gay e Paola Tintinelli
“Per un artista è fatale pensare al proprio sesso… qualunque cosa creata sotto la spinta di quella parzialità è condannata a morire. Ci deve essere qualche collaborazione nella mente, fra la donna e l’uomo, prima che possa compiersi l’atto della creazione. Ci deve essere un matrimonio dei contrari. La mente intera deve mostrarsi nuda e aperta... una mente androgina” (Virginia Woolf)
Una suggestiva rappresentazione in una scena popolata da una schiera di piccole creature: bambole che ritraggono scrittrici, letterate, poetesse di varie epoche. Due attrici entrano rumorosamente sul palcoscenico: una più bizzarra sostiene di sentire le loro voci e tenta di restituirle mentre l’altra più razionale insegue la semplicità del pensiero e sprona la sua compagna di scena a riprendere il filo dei suoi deliri letterari e a concentrarsi sul famoso saggio Una stanza tutta per sé. In un’atmosfera onirica compaiono poi altre anime e le due interpreti trasportano il pubblico in un potente viaggio sullo straordinario splendore della scrittura appassionata delle donne.
Paola Tintinelli.
Attrice, performer e autrice tra le più interessanti e singolari del panorama italiano, già candidata al Premio Ubu come migliore attrice. Si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e frequenta corsi – laboratori – seminari di artisti italiani e internazionali. Lavora come attrice con vari registi, tra cui Davide Iodice, Claudio Morganti, Walter Leonardi. Nel 2001 fonda insieme ad Alberto Astorri la compagnia ASTORRITINTINELLI.
Rossana Gay.
Nata a Milano, formazione in arte, musica e spettacolo. Parte della compagnia Katzenmacher, diretta da Alfonso Santagata, recitando in tutte le produzioni, tra cui Questi fantasmi (Premio Giurlà) fino al 2015.
Lavora inoltre con il regista Davide Iodice, il compositore Adriano Guarnieri, Virginio Liberti, la compagnia Gogmagog, Milena Costanzo, Livia Gionfrida, Roberto Rustioni. Dal 2017 lavora con il regista Pasquale Marrazzo e Davide Livermore (attualmente in tournée con Fantozzi, una tragedia 2024).
In qualità di regista e attrice mette in scena numerosi spettacoli - tra cui Sorelle (Bookcity 2017, selezionato dal progetto Teen ambassadors across europe per il Festival Segni D’infanzia 2019). Con Paola Tintinelli realizza anche lo spettacolo J e acca, lo strano caso.Cinema: Milly regia di Graziano Staino, Hotel Milano regia di Pasquale Marrazzo. Lavora con il cantante Mika per il progetto I love Beirut. Nel dicembre 2021 lavora nella fiction Marta & Eva.